Ortensia

Specie: Hydrangea – Famiglia: Hydrangeaceae

Origine

Anche conosciuta con il nome “Ortensia”, l’Hydrangea comprende circa 75 specie di piante ornamentali, originarie del sud est asiatico e dell’America settentrionale e meridionale. Viene coltivata come cespuglio, ma anche ad alberello o come rampicante. Esistono specie di Hydrangea sempreverdi o decidue; le varietà più comuni sono comunque decidue.

Ciclo colturale

L’Hydrangea fiorisce per un periodo lungo: emette capolini larghi, costituiti da molti fiorellini, da fine primavera in avanti. Viene coltivata prevalentemente come cespuglio nei giardini, sia in aiuole che in vaso. La maggior parte delle varietà coltivate deriva da Hydrangea macrophylla.

Esistono principalmente due tipi di fiore:

Mopheads produce fiori larghi e tendenzialmente di forma sferica; viene utilizzata per costituire siepi e ha la caratteristica di cambiare colore, in funzione del pH del terreno.

Lacecaps produce fiori più piatti e meno compatti. Raggiunge un’altezza e una estensione di circa 1,5 m.

Tra le altre varietà:

Hydrangea quercifolia, caratterizzata da foglie simili a quelle della quercia e fiori di forma conica;

Hydrangea arborescens, tra cui “Annabelle”, caratterizzata da fiori bianchi, enormi;

Hydrangea paniculata, tra cui la “Limelight” di colore crema-menta pallido.

Esiste, inoltre, una varietà rampicante, la Hydrangea petiolaris, che in estate produce fiori piccoli, bianchi e può raggiungere un’altezza di 15 m.

Come coltivare

La Hydrangea ama stare in ambienti freschi, in semiombra, su terreni umidi e ben drenati. Pacciamate regolarmente il terreno con materiale organico come compost di foglie o da giardino. Bagnate abbondantemente nei periodi di siccità. L’acqua piovana è ideale per le Hydrangea. L’acqua del rubinetto, solitamente troppo dura, tende a variare il colore da blu a rosa.

Per mantenere la forma della pianta, rimovete i rami secchi e i fiori appassiti in qualsiasi periodo dell’anno. I fiori secchi possono essere tagliati subito dopo la fioritura, tuttavia, se durante l’inverno vengono lasciati sulla pianta (nelle varietà mopheads), proteggeranno le nuove gemme dal gelo.

L’Hydrangea fiorisce sui rami dell’anno precedente, caratteristica da tenere in considerazione durante la potatura, eseguita a fine inverno o inizio primavera. Tagliate i rami vecchi per stimolare l’emissione di nuovi germogli. E’ possibile anche rinnovare la pianta tagliando tutti i rami; in questo caso, però, la pianta fiorirà l’anno successivo. Hydrangea paniculata e Hydrangea arborescens richiedono potature drastiche in primavera.

Cambiare il colore dei fiori

Potete cambiare il colore dei fiori da rosa ad azzurro, e viceversa, in Hydrangea macrophylla, H. macrophylla normalis e in H. paniculata. Con altri tipi di ortensia questo non è possibile, il colore dei fiori rimane costante, anche se alcuni fiori bianchi, quando appassiscono diventano rosa.

Il colore dei fiori dipende dal pH del terreno dal pH del terreno (indice di acidità). In terreni acidi (ad esempio quelli ricchi di torba) i fiori hanno tonalità azzurra, mentre in terreni alcalini (terreni calcarei) i fiori hanno tonalità rosa. E’ possibile cambiare il colore dei fiori ma può richiedere anche un anno di tempo.

  • Per fiori azzurri: diluire un tappo di Baysol Rinverdente in 4 litri d’acqua e somministrare una volta al mese durante la stagione vegetativa. Bagnate le piante prima di somministrare il prodotto. Utilizzare fertilizzanti a basso contenuto di fosforo e alto contenuto di potassio.
  • Per fiori rosa: aggiungere al terreno più volte durante il corso dell’anno della calce, per alzare il pH . Utilizzate fertilizzanti ad alto elevato titolo in fosforo (ad esempio 25-10-10; il valore centrale si riferisce al fosforo).

Propagazione dell’Hydrangea

In estate, prelevate rami semilegnosi dalle piante e poneteli a radicare in serra o su un davanzale. Per ridurre la traspirazione, tagliate le foglie a metà orizzontalmente.

Lo sapevi? Curiosità sull’Hydrangea

La coltivazione dell’Hydrangea, introdotta nelle isole Azzorre (Portogallo), si è molto diffusa, soprattutto a Faial, conosciuta come l’”isola blu”, proprio per l’abbondante coltivazione di Hydrangea blu.

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Semina

Settembre, Ottobre

Fioritura/Raccolta

Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre